baguettes alla birra e curcuma

Già da un mese coccolo il lievito in frigo perché è da un po’ non risponde più bene ai miei impasti. Forse si è sentito trascurato, fatto sta che da un po’ di tempo lo prendo, lo rinfresco, lo lascio  in cucina con me poi lo rimetto in frigo. E vedo che un po’ più di attenzioni hanno dato i risultati che speravo. E così ho potuto dedicarmi ad una delle cose che amo tanto fare: impastare. Le baguettes sono semplici e mi vengono sempre bene e siccome sono una grande amante della birra e delle spezie le ho aggiunte nella ciotola del pane. Sono venute bene, colorate e saporite, mentre le mordi si annusa un piacevole  sentore di birra.

Eccole Alice sono per te, in extremis ma ci sono!

baguette3

 

baguette alla birra e curcuma
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: pane e lievitati
Ingredients
  • 80 g. di lievito madre oppure 8 g. di lievito secco
  • una lattina di birra (io pilsner) da 0.5 l
  • 350 g. di farina w260
  • 1 cucchiaino e mezzo di sale
  • 1 cucchiaino di curcuma
Instructions
  1. Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito madre con un po' di birra, aggiungere la farina e la restante birra. Impastare a velocità media per circa 15 minuti poi unire il sale e dopo averlo incorporato unire la curcuma leggermente diluita con acqua. Mescolare fino all'incordamento.
  2. Trasferire l'impasto sul piano di lavoro infarinato e impastare dando alla pasta le piegature necessarie a creare il glutine. Poi lasciar riposare per circa due ore. Dividere l'impasto in 6 panetti (con queste dosi ho preparato 6 baguettes) poi lavorarne ognuno allungandolo e arrotolandolo su sè stesso per dare la forma, ma senza impastare troppo lasciate la morbidezza della lievitazione. Posizionate ogni baguette sulle apposite teglie oppure su una teglia ricoperta di carta forno e lasciate lievitare ancora per circa 30 minuti. Con un coltello affilato praticate i tagli trasversali tipici di questo panee infornate a 250° per i primi 10' poi abbassate a 200° e cuocete per circa 30 minuti.
 

baguette2

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Alice per festeggiare i quattro anni del suo blog!

contest sui lievitati []

 

7 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rate this recipe: